Clima e Ambiente

Atlante dell’ambiente e della salute: on-line la mappa interattiva europea

atlante europa

L’agenzia EU per l’ambiente ha pubblicato l’atlante dell’ambiente e della salute, una piattaforma on-line che permette di capire com’è la qualità dell’aria nel luogo in cui viviamo, i livelli di rumore, il numero di spazi verdi e la qualità delle acque di balneazione. L’atlante presenta dati e informazioni di facile consultazione su come l’inquinamento e altri rischi ambientali incidono sulla salute e sul benessere degli europei.

Lo strumento interattivo on-line, il primo su scala così ampia per tutta l’Europa, consente agli utenti di visualizzare come l’ambiente che li circonda influisce sulla loro salute e sul loro benessere attraverso una serie di mappe dettagliate. Copre temi come la qualità dell’aria, il rumore e la quiete, gli spazi verdi e blu e il cambiamento climatico in tutti i Paesi membri e collaboratori dell’AEA. Strettamente allineato con molti obiettivi politici dell’UE, l’atlante è uno degli strumenti preparati e pubblicati dall’AEA con l’obiettivo di sostenere il monitoraggio dell’ambizione di inquinamento zero dell’Unione europea.

I dati più preoccupanti indicano che il 97% della popolazione urbana in Europa è esposto a livelli di inquinamento atmosferico non sicuri e il 20% della popolazione dell’UE vive in aree in cui i livelli di rumore sono dannosi per la salute. Le buone notizie riguardano la qualità delle acque per la balneazione: l’85% delle acque di balneazione europee è infatti di qualità eccellente.

Altissima l’esposizione della popolazione europea al Pm2.5. Dati EEA

La Pianura Padana rimane maglia nera dell’inquinamento in Europa

L’Atlante consente inoltre all’utente di creare e condividere una “scheda ambientale” di un indirizzo o località specifica, nonché di visualizzare le disuguaglianze nei rischi ambientali, ad esempio quelli relativi al reddito. L’Atlante si basa su un’ampia varietà di dati e analisi sui rischi ambientali per la salute e sui benefici di un ambiente sano effettuati dall’AEA e da altre fonti attendibili, con l’obiettivo di inserire tutte queste informazioni in un hub digitale, rendendole direttamente rilevanti per il pubblico. L’Atlante sarà un “prodotto vivente”, il che significa che sarà aggiornato regolarmente e aperto al feedback degli utenti.

Secondo recenti dati dell’Agenzia europea dell’ambiente (EEA) la Pianura Padana è la regione più inquinata dell’Europa occidentale. Secondo l’EEA, nonostante un generale miglioramento della qualità dell’aria rispetto al passato, i livelli di sostanze inquinanti presenti nell’aria rappresentano ancora un grande rischio per la salute.

In particolare, nel 2021 il 97% della popolazione urbana europea è stato esposto a concentrazioni di particolato fine (PM2,5) maggiori dei limiti ideali fissati dalle più aggiornate linee guida dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS). Le linee guida europee sono meno stringenti, ma in alcune parti d’Europa sono comunque state disattese, in particolare per il particolato di dimensioni maggiori (PM10) e l’ozono, i cui limiti sono stati superati dalle medie annuali della Pianura Padana.

Articoli correlati