Ambiente

Overshoot Day 2019, il Mondo ha già finito le risorse a disposizione

Il 29 luglio l'uomo ha già utilizzato tutte le risorse naturali dell’intero anno messe a disposizione dalla Terra

L’uomo domani avrà già esaurito le risorse naturali globali disponibili per l’intero anno: il 29 luglio 2019 è l’overshoot day. Da oggi in poi saremo in debito con il Pianeta. Per l’Italia, l’overshoot day è caduto addirittura mesi fa, il  15 maggio 2019. Il giorno del sovra-sfruttamento delle risorse (in inglese, Earth Overshoot Day) segna la data in cui il consumo di risorse da parte dell’uomo eccede ciò che gli ecosistemi della Terra sono in grado di rigenerare per quell’anno.

Le analisi del Global Footprint Network, l’organizzazione di ricerca internazionale che ha avviato i calcoli per la contabilità delle risorse naturali attraverso l’Impronta Ecologica, stabiliscono ufficialmente il giorno del sovra-sfruttamento delle risorse del 2019, fissandolo al 29 luglio.

«Questo indicatore – spiega Rino Cutuli, meteorologo di Meteo Expert – tiene traccia della domanda dell’uomo per le aree biologicamente produttive che forniscono risorse naturali e servizi ecosistemici, come ad esempio cibo, legname, fibre, spazio occupato per le infrastrutture e assorbimento delle emissioni di CO2. Attualmente, proprio le emissioni di anidride carbonica costituiscono il 60% dell’intera Impronta Ecologica dell’umanità».

Continua a leggere l’articolo su IconaClima

Tags

Articoli correlati