AmbienteEsteriPrimo Piano
Il Borneo soffoca per gli incendi che preparano la produzione di olio di palma – FOTO
L'isola soffoca sotto una fitta coltre di fumo. A rischio anche la sopravvivenza degli animali

L’isola del Borneo sta soffocando sotto una spessa coperta di fumo sprigionato dagli incendi che stanno bruciando il Kalimantan indonesiano. Gli incendi in larga parte preparano il terreno per le piantagioni di palma da olio. Il fumo ricopre quasi tutta l’isola del Borneo. Le immagini satellitari pubblicate dalla Nasa hanno documentato la situazione: grazie agli strumenti dei satelliti è stato anche possibile misurare la quantità di aerosol sprigionati in atmosfera.
*World* Fires on Borneo, Indonesia blanketing everything in thick smoke. Numerous fires ongoing there. Video: @weatherdak
Pubblicato da Severe Weather Europe su Lunedì 16 settembre 2019
La qualità dell’aria è pessima: diramati in Indonesia e nelle Nazioni vicine un’allerta perché il fumo può provocare rischi per la salute. A bruciare secondo gli esperti è la torba. Il numero di incendi scoppiati nella regione è aumentato incredibilmente nelle prime settimane di settembre.

Chi c’è dietro? Gli incendi sono stati innescati, in larga parte, dagli agricoltori che così preparano il suolo a nuove colture, soprattutto mirate alla produzione di olio di palma.
A causa di questa pratica ogni anno viene messa in pericolo la sopravvivenza delle specie animali del Borneo, come la popolazione degli oranghi. Secondo il WWF gli oranghi sono diminuiti già del 30% negli ultimi 15 anni nelle zone in cui sono presenti vaste piantagioni di palma da olio.
