AmbienteClimaPoliticaPrimo Piano

Clima e Ambiente saranno tematiche decisive per le Elezioni Europee. L’intervista a Luca Bergamaschi di Clima Europa

"Stiamo parlando di un'emergenza, si può e si deve fare di più": l'intervista a Luca Bergamaschi

Con le Elezione Europee sempre più vicine appare evidente come tra i temi “caldi” di questo periodo ci siano quelle relative al clima e all’ambiente, complice anche la risonanza mediatica delle gesta della giovane Greta Thunberg e del neonato movimento Fridays For Future. Per fare il punto sull’attuale situazione dell’Italia e dell’Europa, e soprattutto per capire cosa resta ancora da fare, Icona Clima ha intervistato Luca Bergamaschi, promotore dell’iniziativa Clima Europa che caldeggia l’impegno per un Green New Deal europeo.

“La percezione della tematica climatica sta cambiando – afferma Bergamaschi – anche grazie all’impatto dei movimenti giovanili ispirati dall’attivista Greta Thunberg. L’attenzione di cittadini e media non è però sufficiente a mettere l’azione per il clima al centro delle scelte dei leader politici e delle azioni delle persone”.
Nel mondo della politica cresce l’attenzione a clima e ambiente, osserva Bergamaschi: questo tema “però non è ancora centrale come dev’essere, perché stiamo parlando di un’emergenza“. “Dovrebbe esserci una risposta politica molto più importante: si può e si deve fare di più”.

Leggi qui l’intervista completa a Luca Bergamaschi.

Tags

Articoli correlati