Ambiente

Ambiente, al via la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti

Ha inizio oggi una settimana importante per l’ambiente, tutta dedicata all’importanza di ridurre i rifiuti. Al via oggi, la European Week for Waste Reduction proseguirà fino al 24 novembre per promuovere azioni di sensibilizzazione sulla corretta riduzione dei rifiuti. Il tema centrale sarà quello di “Educare alla riduzione dei rifiuti” e lo slogan prescelto per quest’anno è «Conosci, cambia, previeni».

L’obiettivo primario dell’iniziativa è quello di sensibilizzare la società sull’importanza di una corretta riduzione dei rifiuti, del riutilizzo dei prodotti e delle strategie per riciclare i materiali, informando i cittadini sulle relative politiche dell’Unione europea e degli Stati membri.
La Settimana mira inoltre a incoraggiare una mobilitazione dei cittadini, a rafforzare le capacità di tutti gli attori coinvolti fornendo loro i necessari strumenti per fare comunicazione e formazione e a valutare l’impatto che le azioni messe in atto hanno sul cambiamento dei comportamenti in merito alla gestione dei rifiuti.

Tags

Articoli correlati